Loading

I luoghi di Culto

L’associazione Livorno delle Nazioni si propone di contribuire alla promozione, valorizzazione, conservazione e restauro dei beni culturali legati alle comunità straniere in Italia, nel territorio toscano e livornese in particolare.
Opera per la valorizzazione dei beni culturali, promuovendo attività di ricerca e iniziative editoriale.
Questo itinerario che viene proposto è un viaggio attraverso i luoghi di culto ancora intatti che hanno caratterizzato la Livorno delle Nazioni.

01 - Chiesa di San Ferdinando

Piazza Anita Garibaldi, 1 Livorno

02 - Chiesa di Santa Caterina

Piazza dei Domenicani, 2 Livorno

03 - Chiesa Armena di San Gregorio Illuminatore

Via della Madonna, Livorno, Italy

La chiesa armena di San Gregorio Illuminatore era la chiesa cattolica della nazione armena di Livorno. Distrutta dopo la seconda guerra mondiale, i resti della sola facciata, ancora proprietà del Patriarcato di Cilicia, si possono ammirare in via della Madonna, non distante dal tempio dei Greci Uniti e dalla chiesa della Madonna. Dal 27 settembre 2008 è sede di un centro interculturale.


Directions

04 - Chiesa della Madonna

Via della Madonna, 22, Livorno, Province of Livorno, Italy

La chiesa della Madonna, formalmente intitolata ai santi Maria, Giulia e Francesco, si erge sulla via omonima, nel cuore di Livorno, a pochi metri dalla chiesa dei Greci Uniti e dai resti della chiesa armena. Tenuta dai frati minori francescani, la chiesa ospita al suo interno gli altari di alcune nazioni straniere, costituendo una delle prime importanti testimonianze del passato cosmopolita della città.


Directions

05 - Chiesa della Santissima Annunziata (dei Greci Uniti)

Via della Madonna, 8, Livorno, Province of Livorno, Italy

La chiesa della Santissima Annunziata si trova in via della Madonna, a pochi metri dal tempio di San Gregorio e dalla chiesa della Madonna. È conosciuta anche come chiesa dei Greci Uniti perché era il luogo di culto, in rito bizantino, di questa comunità cattolica. Gli ortodossi, acattolici, disponevano invece di una chiesa separata (la chiesa greco-ortodossa della Santissima Trinità) e di un proprio cimitero. Dopo la seconda guerra mondiale, quando fu ceduta ad un’arciconfraternita cattolica, assunse la denominazione di chiesa della Purificazione.


Directions

06 - Tempio della Congregazione Olandese-Alemanna

Scali degli Olandesi, 20, Livorno, Province of Livorno, Italy

Il Tempio della Congregazione Olandese Alemanna, conosciuto più semplicemente anche come chiesa degli Olandesi, è ubicato a Livorno, lungo il Fosso Reale, nel tratto compreso tra piazza della Repubblica e piazza Cavour. Si tratta di un luogo di culto protestante, testimonianza del clima interculturale dell’antica città labronica; è anche una rara espressione di architettura neogotica a Livorno, ovvero di uno stile che, sino all’epoca della costruzione della chiesa, era stato destinato alle opere minori e all’arredamento. Tuttavia, dalla seconda metà del Novecento la chiesa è chiusa al pubblico e sostanzialmente abbandonata, tanto che richiederebbe importanti lavori di restauro. Il rischio di un disastroso crollo dell’edificio è stato sottolineato già nel 2005 dal vice presidente del concistoro della Congregazione, Ennio Weatherford.


Directions

07 - Chiesa Valdese

Via Giuseppe Verdi, 15, Livorno, Province of Livorno, Italy

La chiesa valdese di Livorno (originariamente dei Presbiteriani scozzesi) è ubicata in pieno centro cittadino, lungo la via Verdi, presso l’antico Cimitero degli Inglesi e l’ex Cinema Odeon. La presenza di cittadini britannici a Livorno si registra almeno dal XVII secolo: tuttavia è solo nell’Ottocento che le autorità concedono loro il permesso per la costruzione di un tempio, edificato tra il 1839 ed il 1844 presso l’antico Cimitero degli Inglesi.


Directions

08 - Chiesa di San Giorgio (già Chiesa Anglicana)

Via Giuseppe Verdi, 57, Livorno, Italy

La chiesa di San Giorgio è una chiesa, attualmente consacrata al rito cattolico, ubicata nell’area del Cimitero degli Inglesi di via Verdi, a Livorno. In origine questa chiesa era destinata al culto della comunità anglicana, da sempre molto numerosa nella città labronica, come testimoniato dalla presenza del più antico cimitero inglese protestante d’Italia situato davanti alla chiesa.


Directions

09 - Sinagoga

Piazza Elia Benamozegh, Livorno, Province of Livorno, Italy

La Sinagoga di Livorno sorge non lontano da piazza Grande, all’interno della città pentagonale del Buontalenti, nell’ampia piazza Benamozegh. Fu costruita su progetto dell’architetto Angelo Di Castro e completata nel 1962 sul luogo dell’antica Sinagoga, parzialmente distrutta durante l’ultimo conflitto mondiale. È con Roma, Trieste e Genova, una delle sole quattro grandi sinagoghe del Novecento in Italia e l’unica ad essere edificata nel periodo successivo alla seconda guerra mondiale.


Directions

10 - Chiesa di San Jacopo in Acquaviva

Piazza San Jacopo in Acquaviva, Livorno

Come: A piedi + Autobus

Durata: 2h

Lunghezza: 5,5 km
* 2,75 km a piedi
* 2,75 km in autobus

Guide turistiche: Nessuna

Gallerie fotografiche
X