Loading

Compagni di viaggio

Fra gli obiettivi di Svelando Livorno c’è quello di creare una rete di competenze finalizzata alla promozione del territorio.

Per costruire un’offerta turistica appetibile, è necessario che realtà di diversa natura inizino a collaborare tra di loro senza perdere la loro identità, per essere complementari e poter garantire esperienze diversificate su molteplici temi.

Abbiamo iniziato a costruire la rete e vogliamo che continui a crescere sempre di più!

Ecco i nostri compagni di viaggio!

L’AltraGuida è il naturale completamento del percorso intrapreso dalla graphic designer Anna Laura Bachini, personale ricerca visivo/poetica.
L’AltraGuida, nelle sue prime tre edizioni, è un piccolo oggetto che racchiude tutto questo, che ci può sempre accompagnare a scoprire la città che si pensava di conoscere con occhio diVerso.
Vi si troveranno raccolti testi e immagini che si trovano su pannelli e lampade, a volte verrà “svelata” la fonte completa di brevi citazioni.
L’associazione si propone di contribuire alla promozione, valorizzazione, conservazione e restauro dei beni culturali legati alle comunità straniere in Italia, nel territorio toscano e livornese in particolare.
Opera per la valorizzazione dei beni culturali, promuovendo attività di ricerca e iniziative editoriale.
Fra le attività maggiori svolte dalla Livorno delle Nazioni ci sono l’assegnazione dei fondi FAI per il recupero della facciata della Chiesa degli Olandesi, ed il mantenimento del Cimitero degli inglesi
Il blog su Livorno di Sarah Thompson è un punto di riferimento unico per i turisti. Originaria dell’Inghilterra, vive a Livorno dal 1991. Oltre a gestire il sito di Livorno Now, lavora come traduttrice, insegnante, blogger e consulente di viaggio locale.
Il progetto di Matteo Giunti nasce dalla passione di ricostruire l’albero genealogico delle persone.
Lo scopo del progetto è quello di costruire un database per creare uno strumento interattivo per gli storici ed i ricercatori che potranno modificarlo e alimentarlo rendendolo giorno per giorno più affidabile e completo.
Altro scopo è quello in futuro di scrivere articoli o libri che prendano spunto da tutto questo per raccontare qualcuna di queste mille storie…
L’Associazione Culturale Il Pentagono nasce a Livorno nel 2007 ed è composta da livornesi che dedicano una parte del loro tempo libero allo studio della storia, delle tradizioni, del costume della nostra città. I nostri articoli vengono poi pubblicati nell’omonimo bollettino della nostra associazione Il Pentagono oppure sul sito Internet. Con l’obiettivo di valorizzare la storia della nostra città l’Associazione ha realizzato diversi progetti, gli ultimi sono le targhe in ceramica visibili in Via della Madonna (già Via dei Greci), Via del Lardarel (già Via dei Condotti Nuovi).
X