Le Fortezze di Livorno
Livorno è famosa per essere una città con 2 Fortezze: la Fortezza Vecchia e la Fortezza Nuova. Ma in pochi sanno che in realtà le Fortezze furono ben di più, e di alcune ce ne sono ancora le tracce.
Seguendo il sogno del nostro amico Pardo, presentiamo questo progetto di itinerario per un ipotetico Parco delle Fortezze di Livorno
L'inizio del tour parte dalla Fortezza Nuova, oggi trasformata in un meraviglioso parco nel cuore della Livorno antica.
Completata nel 1604, è stata voluta da Don Giovanni de' Medici e progettata da tre achitetti: Buontalenti, Cogorano e Pieroni. Inizialmente la Fortezza Nuova si estendeva anche in tutta la zona conosciuta come la Venezia Nuova, solo nel 1700-50 prende l'attuale conformazione.
Proseguendo nel cammino vi portiamo al Rivellino di S.Marco, altra fortificazione del fine 1600 quando si rese necessario aumentare le fortificazioni nella zona nord della città. Oggi rimane solo la punta della fortificazione e la si può apprezzare pienamente da via Castelli con le due calate verso i fossi.
Pochi anni prima della costruzione del Rivellino di S.Marco, la guarnigione spagnola in stanza a Livorno costruì il Forte S.Pietro, per poi abbandonarlo e lasciarlo alla città. Per secoli fu un centro importante per la difesa di Livorno, infatti è qui che nel 1849 si concentrò la difesa della città contro gli Austriaci. Nel 1900 diventò sede dei Macelli, oggi purtroppo è in stato di abbandonato.
Prima fortificazione di Livorno, la cui costruzione è stato un ampliamento continuo attorno al Mastio di Matilde a partire dal 1377 quando venne costruita la Quadratura dei Pisani, fino all'inizio del 1500 quando assunse l'attuale conformazione. Molto suggestiva, sono visitabili gran parte delle mura a passeggio e gran parte dei sotterranei. Molto suggestive la sala della Canaviglia e quella dell'Ampolletta (la quale ha un'acustica unica). Consigliamo anche di salire sul Mastio di Matilde per avere uno squarcio unico della città.
Il Forte di S.Bernardo o di Porta Murata è sconosciuto anche alla maggior parte dei Livornesi. Fu costruito a metà del 1600 per volere di Ferdinando II de' Medici per proteggere la città dagli attacchi dei Pirati provenienti "da scirocco". Le vecchie mura rimaste in piedi sarebbero ancora percorribili a piedi ed offrirebbero ancora una stupenda veduta sul porto e sul quartiere di Borgo Cappuccini, ma purtroppo è stato bloccato l'accesso. Oggi è possibile costeggiarle lungo l'andana degli anelli per poi arrivare al molo delle ancore e avvicinarsi all'ultima tappa del viaggio.
Il nostro viaggio termina alla Punta dei Piloti solo per offrirvi un bel tramonto sul mare al termine dell'itinerario.
Lunghezza: 3,2km
Guide turistiche: Nessuna