Lungomare dei Macchiaioli
Quando Fattori, Romiti e tutti i grandi della pittura livornese si lasciavano ispirare da quel paesaggio, il lungomare di Antignano era una perla del Tirreno.
Il progetto di riqualifica della passeggiata presentato dall’Assessore Aurigi riguarda il tratto di lungomare che parte dai Tre Ponti e scende per un chilometro verso sud, fino ad arrivare all’altezza di piazza Reggimento Paracadutisti Nembo, passando dalla Scalinata, dallo scoglio della Ballerina e ovviamente dalla secolare Tamerice di Fattori.
Augurandoci che il progetto diventi presto realtà ecco come disegniamo il Lungomare dei Macchiaioli.
La scalinata che scende a mare è un punto suggestivo e romantico, sulle cui gradinate è consuetudine attendere il tramonto che colora il cielo attorno all'isola di Gorgona.
Dal lato opposto sul Viale di Antignano, è possibile ammirare la Villa di Mascagni.
Fu d'ispirazione per moltissimi pittori livornesi, il quadro più famoso e rappresentativo che la ritrae è di Giovanni Fattori ed è conservato al Museo d’Arte Moderna di Firenze.
Una tragica e romantica leggenda dà il nome allo scoglio: Margherita, giovane sposa di un marinaio naufragato in mare, decise di raggiungere il marito ballando sullo scoglio in un giorno di libeccio
Come: A piedi
Durata: 30′
Lunghezza: 1km
Guide turistiche: Nessuna