Quando viene fame
Prodotti freschi elaborati al momento, trasformati in piccoli bocconi, sapientemente studiati per poterti saziare senza affaticare la digestione, Street food, ovvero cibo che si può mangiare in strada, ma che da noi potrai anche comodamente assaporare seduto al nostro bancone o al nostro Bistrot, ascoltando musica gradevole e mai invadente. Piatti che cambiano ciclicamente, nel rispetto della tradizione e della qualità.
In abbinamento al Cibo, i Vini selezionati dai nostri Osti / Sommelier, persone qualificate, che hanno frequentato appositi corsi specialistici, per poter parlare di gusto. Saranno sempre a disposizione ottimi prodotti, in dosi personalizzabili, in modo da potersi sbizzarrire a degustare varie tipologie di prodotti.
Qui si mangia bene e veloce
Qui si beve di qualità
Qui si ascolta musica buona e bella
Qui si comprano e vendono articoli di artigianato
Il piacere è Altrove
Conosciuta anche come "il Frataio" l'Antica Friggitoria nasce nel 1920 nel centro di Livorno nel cuore di piazza Cavallotti: la loro specialità sono i frati (ciambelle), bomboloni e scagliozzi (polenta fritta)
Cucina tipica livornese e atmosfera unica
Da oltre trent’anni un’eccellenza della gastronomia in tutta la Toscana. Il Ristorante Cantina Senese vanta una lunga storia.
Antica vineria di un quartiere popolare e storico di Livorno, viene gestito dal 1988 dalla famiglia Sanna che ancora oggi prosegue l’antica tradizione. L’arte della convivialità trova nel nostro locale la sua dimensione. Vi aspettiamo per ricchi banchetti ben accompagnati dalle migliori etichette della zona.
Chebabberia Artigianale Italiana
Potrai assaggiare il nostro esclusivo Chebabbe Livornese, preparato con carni rigorosamente toscane arrostite al forno, di: maiale, tacchino, cotoletta di pollo, salciccia toscana; potrai farcire la tua piadina o la tua schiacciatina con le verdure fresche di stagione piastrate davanti a te e personalizzare il tuo pasto con la vasta gamma di salse italiane. Il tutto rigorosamente ARTIGIANALE: perfino la panificazione è di produzione propria.
A latere del Mercato delle Vettovaglie è possibile assaggiare -a detta di molti- la migliore torta di ceci livornese. La torta è l'unica cosa che viene cucinata da Gagarin, e anche per questo è famoso per il suo 5e5. Quello che fa speciale la torta di Gagarin è la scelta degli ingredienti ed i tempi di preparazione, come la schiumatura, la cottura nelle teglie in rame stagnato e la legna scelta per il forno. Solo durante il periodo invernale, da Gagarin si può trovare anche il castagnaccio.
l ristorante “Gran Duca”, realizzato nel suggestivo ambiente del seicentesco Bastione Mediceo, offre una cucina prevalentemente locale con cucina tipica di mare a base di pesce fresco nostrale dei pescatori locali. Cucina nazionale e internazionale. Maggiore importanza viene comunque dedicata alla cucina toscana e all’utilizzo di prodotti freschi e di stagione.
…l’abbinamento di un buon vino è fondamentale per la riuscita di un buon pasto. La nostra carta dei vini propone una selezione di cantine e vini famosi quali Cantina Guado al Tasso e il suo “Bruciato”; Cantina Castello di Ama con il suo Chianti “Castello di Ama”; Cantina Pieve Santa Restituita con il suo “Brunello di Montalcino Rennina”; Cantine Gaia ed il suo “Barbaresco”. La carta propone molti altri vini, anche meno conosciuti, ma sempre di alta qualità.
Alla fine di un buon pasto, in Italia, non può mancare un buon caffè. La nostra scelta verte su una miscela di caffè tutta toscana, proveniente dal Centro America, e di una miscela appositamente creata per bar, realizzata secondo le originali regole di tostatura e le formule di miscelazione fornitoci dall’azienda di torrefazione “Arcaffe”, azienda livornese nata nel 1896.
Il Ristorante Gran Duca, benché situato nel centro storico livornese, è facilmente raggiungibile ed è a poche centinaia di metri dall’imbarco per le isole. Dispone di sale interne, elegantemente ma sobriamente arredate, accoglienti e confortevoli, dotate di aria condizionata e depuratori. La meravigliosa veranda esterna di fronte al più famoso dei monumenti di Livorno, detto ” Ai Quattro Mori”, è particolarmente adatta per cerimonie, buffets, aperitivi e coffee break. In estate si cena nel giardino all’aperto sulla piazza monumentale.
Green&go! nasce da un’idea di Sandro e Gianluca due cugini Livornesi che, spinti dalla passione per la buona e sana cucina, decidono nel 2010 di aprire il primo negozio a Livorno in Piazza Mazzini a due passi dal lungomare e dalla città in quella che sarà la Porta a Mare.
Il locale viene realizzato con il grande supporto di giovani e capaci tecnici che sono riuscite a rendere evidente la filosofia Green&go! con l’utilizzo di materiali ecocompatibili. La scelta di utilizzare solo ed esclusivamente Packaging Biodegradabile al 100%, prodotti equosolidali e materie prime di ottima qualità e di produzione locale, rafforza il pensiero di Ecosostenibilità.
Green&go! ha riscontrato subito il consenso del pubblico femminile amante del mangiare genuino e nel giro di poco tempo è entrato nei cuori anche dei giovani e meno giovani. Infatti Green&go! è per tutti quelli che vogliono mangiare sano, veloce ed economico: madri, padri, figli, nonni, vegetariani, vegani, celiaci, donne in stato di gravidanza.
l Prosciuttaio, un luogo dove il semplice panino assume connotati di prelibatezza senza pari. Ormai luogo obbligato per un pranzo veloce oppure una sostanziosa merenda con ingredienti che rendono il panino una esperienza unica, la possibilità di "costruirsi" sartorialmente il proprio panino e la possibilità di vederselo recapitare ancora croccante al proprio domicilio.
Ad oggi la nostra missione e quella di realizzare dei prodotti di qualità usando materie prime di prima scelta e offrire grazie alla nostra modalità di libertà di consumo e di servizio un prodotto eccellente ad un prezzo interessante .
Ci conoscono già siamo stati collaudati da giornalisti , autori di programmi televisivi personaggi dello Strret Food.
Sono stati realizzati tre punti vendita a marchio nella Città di Livorno e Pisa.
Il nostro marchio rappresenta un eccellenza Italiana e grazie ai riconoscimenti abbiamo realizzato un format imprenditoriale unico nel suo genere.
Il panino de La Barrocciaia è un vero must della buona cucina, preparato con pane fresco di giornata, verdure di stagione, insaccati di alta qualità e la mitica salsa verde, è il gioiello di famiglia, una tradizione iniziata nel 1944. Un esempio di cucina take away sincera e dalle porzioni generose.
Una delle nostre caratteristiche è quella di usare prodotti di qualità: i salumi, la verdura fresca e di stagione del mercato di Piazza Cavallotti, olio e carne della filiera corta, pesce nostrano e che rispetta i cicli biologici.
La filosofia è quella di offrire un servizio di alta qualità ad un prezzo popolare perché vogliamo che tutti possano bere e mangiare bene.
Piccolo e “charmant”, il ristorante La Persiana è stato ricavato in una vecchia cantina ottocentesca che si affaccia sulla banchina della Darsena Nuova, proprio lì dove in passato venivano varate le navi del Cantiere Luigi Orlando e dove sta nascendo l’approdo turistico di Porta a Mare.
Curato nei dettagli e nel servizio, La Persiana offre insieme alla tradizionale gastronomia di pesce livornese come il Cacciucco, le Cozze Ripiene o il risotto al nero di seppia, piatti di origine mediterranea come il gran gratin dell’Adriatico, il pesce spada o il tonno alla griglia siciliano, gli spaghetti alla bottarga sarda. Un cocktail di gusti, colori e sapori che vogliono offrire agli ospiti qualcosa in più.
Piccola e scelta con cura anche la cantina: bianchi fruttatti e brillanti della Liguria, del Friuli, della Sardegna e dell’Alto Adige, spumanti di Franciacorta e del Veneto, robusti rossi della costa Toscana. Grande attenzione anche alla provenienza dei prodotti: la pasta per esempio è fatta in casa con le farine di grani antichi della Fattoria Insuese così come il pane e la schiacciata, mentre l’olio arriva dalla tenuta Di Vaira di Castagneto Carducci.
Ultimo particolare non di secondaria importanza: per i migliori amici dell’uomo, che a La Persiana sono i benvenuti, una ciottola con acqua fresca e una bella foto che va ad arricchire la gallery canina della pagina di facebook e del sito del ristorante.
Qualità e fantasia: qui potrete trovare i vecchi sapori dei Panini Toscani, con sapori sapientemente equilibrati fra tradizione ed innovazione
Il ristorante L’Ancora propone specialità a base di pesce, in particolare frutti di mare, preparati con ingredienti di primissima scelta. La nostra cucina riesce ad esaltare tutti gli antichi sapori della tradizione culinaria livornese più genuina.
La storia dell'Antico Moro rappresenta un mattone ben saldo nella costruzione del vissuto cittadino livonese,ormai da più di mezzo secolo. Una storia indissolubilmente legata a quella della famiglia Bulletti, fiorentina di origine e trasferitasi a Livorno nel 1925,quando Serafino Bulletti,già chef con al suo attivo numerosi incarichi importanti,scegli Livorno per aprire,insieme alla moglie Lola,un ristorante:"L'antica casina delle ostriche". Durante la guerra il locale viene espropriato dagli americani e sarà soltanto nel 1953 che la "sora Lola",ormai vedova,potrà beneficiare di un indennizzo post-bellico e con quello aprire L'antico Moro, con l'aaiuto dei tre figli Pietro,Romano e Piero(detto Ciccio). Una piccola trattoria senza pretese ne cuore del quartiere "Ovo sodo",proprio in fondo a un vicolo stretto e un po nascosto. Inizialmente ritrovo privilegiato di artisti e pittori dell'epoca: lo stesso Giovanni Natali era un cliente abituale,l'Antico Moro comimìncia ben presto a far parlare di sè e vive la crescita del dopoguerra parallelamente alla propria città. Punto di riferimento per i protagonisti del modo dello spettacolo che negli anni 60-70 animavano le estati della vicina Castiglioncello,da Mastroianni a Panelli e Bice Valori,Alberto Sordi e numerosi altri,la atrattoria allarga beme presto la sua fama a livello nazionale e comincia a comparire su guide prestigiose ed anche in articoli di riviste americane. E per decenni l'attività è andata avanti incurante dei cambiamenti,ma orgogliosa di rimanere fedele a quei sapori inconfondibili alla quale tuttora viene associatà: le penne al favollo e il riso nero, il caciucco e le triglie alla livornese,il riso ai frutti di mare,tanto per citarne alcuni.
Chi vi fa ritorno dopo anni può solo trovarsi di fronte ai cambiamenti generazionali che fanno parte della vita stessa. Dal 1996 di proprietà di Alesasandra Corsini,nipote dei fratelli Bulletti,l'Antico Moro è ancora in fondo a quel vicolo,al suo interno numerose testimonianze del suo passato e del passaggio di artisti di fama internazionale,ma anche una moltitudine di oggetti attaccati alla pareti e al soffitto,oggetti invecchiati lì dove sono tuttora,angoli dove molte persone possono rivivere momenti passati molti anni prima...perchè tutto è ancora uguale e soprattutto uguale è rimasta la cucina:pochi piatti solo a base di pesce,ma collaudati dall'esperienza e dalla professionalità. Il testimone è passato dalla sora Lola al figlio Ciccio e in seguito al nipote Massimo,tuttora chef del locale.Una lunga storia che speriamo possa anticipare un ancora lungo futuro,nel rispetto di quello spirito di conservazione della tradizione culinaria locale,che è pur sempre un piccolo contributo nel ben più grande compito di conservazione della cultura.
Il Ristorante “Aragosta” nel cuore della tradizione livornese.
L’Aragosta è un locale storico e caratteristico allo stesso tempo: storico perché esiste dal 1914 e caratteristico perchè sorge proprio nel cuore di Livorno.
Si trova nel Porto Mediceo, a poca distanza dagli imbarchi Sardegna, Corsica, Capraia.
Il porto turistico odoroso del pesce appena pescato, vicinissimo ai Quattro Mori e alla piazza centrale (Piazza Grande) con il suo Duomo. Niente di meglio per vivere la città nella sua pienezza.
Chef & Manager Michelangelo Rongo dal 2003, insieme con la moglie De Stefano Bernadetta, che potrete trovare con il suo sorriso all’accoglienza, gestiscono il locale continuando la tradizione quasi secolare.
Già il nome del ristorante mette sulla giusta strada per indovinare le specialità. All’Aragosta cerchiamo di realizzare piatti che si capiscano, cerchiamo di farli al meglio, usando ingredienti di elevata qualità e provenienza (con particolare attenzione al territorio) cucinati da persone di grande esperienza, passione e cultura gastronomica. Il tutto per esprimere al massimo le sensazioni gustative primarie (provenienti da ogni singolo prodotto) e secondarie dovute alle doti dell’artista che ha elaborato il piatto finale. Il nostro obiettivo è che i piatti preparati vadano incontro al profilo del consumatore e rappresentino al meglio la complessità del sistema gastronomico moderno.
Il piatto della tradizione è rappresentato dal “Cacciucco alla Livornese” Inoltre potrete trovare tutto quello che il mare sa offrire con la sua freschezza e genuinità.
Per completare l’offerta non mancano piatti di carne e per concludere il pasto ci piace offrire alla nostra clientela un’ottima varietà di dessert.
La Carta dei Vini è stata selezionata per cercare di garantire il meglio che la toscana e tutta la penisola italiana possano offrire naturalmente, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Il nostro locale dispone di una sala interna climatizzata con 60 coperti, una saletta riservata con 10 coperti e una terrazza estiva con ulteriori 60 coperti.
Manalù Chiosco - 100% Gluten Free
Friggitoria di mare, Crepes di grano saraceno, Street food 100% GLUTEN FREE
Alla fine dell’ottocento, sugli scali Cialdini insisteva una gelateria-chalet che offriva ai propri avventori un teatro dove poter ingannare il tempo con spettacoli di allora. Oggi quello chalet, attraverso le diverse trasformazioni imposte dal tempo e dalle epoche e’ divenuto un chiosco che si occupa del così detto “Street Food”.
Sempre ubicato nel medesimo angolo degli scali Enrico Cialdini, intento a guardare la darsena tutto il giorno, il piccolo chalet denominato Mare Matto offre ai propri clienti la possibilità di ristoro a prezzi popolari, proponendo in maniera innovativa cibo di strada esclusivamente di mare.
Si va dalla classica ma sempre verde frittura di pesce arrivando alla vera novità del settore, vale a dire la salumeria di mare. Detta salumeria viene prodotta con procedimenti di norcineria dove la carne suina è sostituita interamente da quella ittica.
Quindi possiamo fare novero di mortadella, pancetta, porchetta, prosciutto cotto arrosto, roast fish, finocchiona, coppa, prosciutto di cefalo e prosciutto di palamita, tutto rigorosamente a base di pesce. Ovviamente i succitati prodotti sono solo alcuni fiori all’occhiello di una filiera che vanta un’ampia gamma di scelta per palati fini.
La salumeria di mare si può gustare dentro al piatto a mo’ di antipasto oppure dentro ad un ottimo panino senza però tradire l’opportunità di averla in un primo piatto.
Il Ristorante Montallegro di Livorno mette a disposizione della propria esigente clientela privata, imprenditoriale e turistica un gustoso e piacevole servizio ristorazione sempre pronto a soddisfarne ogni richiesta. Vi accoglie all’interno di un ampio locale adatto a festeggiare ogni vostro momento conviviale, dal banchetto, al ricevimento o al matrimonio, ma anche pranzi per comitive, cene private e di lavoro; l’efficiente e garbato personale di sala vi garantisce un servizio impeccabile e la cucina vi propone il meglio delle specialità gastronomiche livornesi, toscane e italiane.
Il Ristorante Montallegro è particolarmente conosciuto ed apprezzato per le ottime specialità a base di pesce sempre fresco, fornito quotidianamente dai pescherecci del porto, che ne hanno fatto il ristorante preferito dei più esigenti buongustai. Il ristorante vi aspetta a Livorno in Piazza Montenero. È gradita la prenotazione.
MANGI : genuino, con prodotti di stagione, F.I.F. (food intolerance friendly)
LEGGI : editoria indipendente, book crossing, appuntamenti letterari
BEVI : senza mal di testa
ASCOLTI : Buona musica con e senza palcoscenico
- AI FORNELLI -
Barbara, con la sua cucina tradizionale incontra Sue, ed insieme attraverso viaggi "giramondo" e "oltreoceano" si appassionano e si arricchiscono di quei sapori apparentemente nuovi, ma che in breve tempo diventano più che semplici ingredienti, e si affinano all'olfatto creando un vero e proprio bisogno di soddisfare il piacere, attraverso gli stati d'animo e la passione, là dove i confini tra l'amore e l'appetito a volte sono talmente labili da confondersi completamente.
La migliore qualità di Mais, servita pronta da gustare. Condita secondo le nostre ricette. Un capolavoro da mangiare al momento.
Ambiente unico nel suo genere… cucina tipica livornese, Cacciucco, Pesce, i dolci di Olimpia, esperienza e passione, sono solo alcuni degli ingredienti per una cena al Porto di Mare. Vi aspettiamo!
Il parcheggio dell’acquario di Livorno, te l’offriamo noi. Specialità tipiche di mare,di terra,pizze speciali
La cucina livornese è sicuramente fra le più fantasiose in Italia. In queste pagine potrete trovare i ristoranti tipici, i migliori street food della città, birrerie, cantine e i locali migliori della città